AlbaCenter e RE-GREEN insieme per ridare al pianeta
il colore che si merita!

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono al centro del nostro impegno: per questo abbiamo aderito al progetto RE-GREEN.

Grazie a RE-GREEN i clienti di AlbaCenter potranno scoprire piccole azioni quotidiane e consigli per vivere in maniera più eco-sostenibile, scoprendo inoltre tante curiosità sul nostro pianeta.

Il progetto RE-GREEN punta a coinvolgere tutti, perché solo agendo insieme possiamo ottenere risultati concreti. In questo modo ogni piccolo gesto può fare la differenza!

A partire dall’impegno di ciascuno di noi possiamo contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.

Educare le giovani generazioni al rispetto del nostro pianeta è fondamentale per renderli dei futuri adulti responsabili.

Qui trovi un album che, in maniera divertente, racconta e avvicina i più piccoli al mondo della sostenibilità.

SERVIZI GREEN

TO BEE OR NOT TO BEE?

🐝 🌼 È importante proteggere le nostre preziose api! 🌱💛

Inizia piantando fiori amati dalle api come lavanda e calendula sui tuoi balconi, giardini e terrazzi. Evita l’uso di prodotti chimici nel giardinaggio e opta sempre per cibo locale, biologico e di stagione.

Ognuno di noi può fare la differenza per garantire un futuro più florido per le api e per l’intero ecosistema! 🌻🍯

RIDIAMO AL MONDO IL COLORE CHE SI MERITA

Solo nella natura incontaminata puoi trovare tutte le sfumature del verde che rendono il nostro mondo ancora più bello. 🌳 🍃

Aiutaci a proteggerlo! 🌍 🛡

EARTH DAY

Il cambiamento parte dalla mente di tutti: il giorno della Terra è un momento per riflettere e capire cosa fare per rendere il nostro mondo più green, giorno dopo giorno.

Qual è la tua green habit?

IMPARIAMO DI NUOVO AD USARE LE SCALE

C’è una bella abitudine che puoi adottare per consumare meno e quindi inquinare meno la Terra: usare le scale invece dell’ascensore!

🚶 💡 A causa del nostro stile di vita troppo comodo, gli sprechi energetici sono ovunque, persino in impianti all’apparenza insignificanti come l’ascensore o le scale mobili 🏢 💨

Può sembrare una soluzione stravagante, ma la scala mobile “on-demand” è già utilizzata presso l’aeroporto Narita, vicino a Tokyo, in Giappone. Il sito HK EE Net ha calcolato i dati di una tecnologia utilizzata per queste scale mobili a risparmio energetico, tramite la tensione con ampiezza e frequenze variabili (o controllo VVVF), dimostrando quanto energia si possa risparmiare

🌍 ⚡ Ci avevi mai pensato? 💭

CONOSCERE IL TUO PIANETA È UN PASSO VERSO IL PROTEGGERLO

🌍💫 Ogni piccola scoperta ci avvicina a una maggiore consapevolezza sulle meraviglie e sulle fragilità della Terra, spingendoci a impegnarci per proteggerla con ogni gesto quotidiano 🌱 💚

RICONNETTIAMOCI CON LA TERRA

È tempo di mettere in pratica le 3R della sostenibilità: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare! 💚

🌿 Ridurre: Scegliamo prodotti con imballaggi minimali e riduciamogli sprechi. Ogni piccolo gesto fa la differenza per il nostro pianeta!
🔄 Riutilizzare: Diamo nuova vita agli oggetti! Riutilizzare è un modo intelligente per ridurre il consumo e l’inquinamento. Rendiamo creativo il nostro quoti diano!
Riciclare: La strada verso un futuro sostenibile passa attraverso il riciclo! Separiamo i rifiuti, rispettiamo l’ambiente e contribuiamo alla salute del nostro pianeta.

Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi può avere un impatto enorme sul mondo che ci circonda. Siate parte del cambiamento! 🌍 💚

IMPORTANZA DELL’OZONO

Prendiamoci cura del nostro pianeta 🌍

Lo strato di ozono che si forma naturalmente nell’atmosfera assorbe e blocca parte dello spettro UV, proteggendo la Terra dai raggi ultravioletti nocivi provenienti dal sole. Essendo più pesante dell’aria, tende a scendere verso la superficie terrestre e nel corso della sua discesa, si combina con gli inquinanti che incontra nell’aria eliminandoli.
Il risultato è una efficace pulizia dell’aria. Grazie all’azione dell’ozono, la natura ha ideato un efficace sistema autopulente.

L’inquinamento atmosferico causato da fabbriche, automobili, impianti di riscaldamento, sta però peggiorando quello che viene definito “Buco dell’Ozono“, un assottigliamento dello strato dell’ozono.

Ecco perchè si rende necessaria la Preservazione della Fascia d’Ozono, tramite iniziative di sensibilizzazione atte alla salvaguardia di questa protezione atmosferica dalle radiazioni solari 🌤

MOBILITÀ SOSTENIBILE

La mobilità sostenibile è un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l’impatto ambientale del settore e quindi l’inquinamento atmosferico.

Per favorirla è necessario incentivare la diffusione delle giuste tecnologie e spingere le persone a prediligere un certo tipo di mezzo di trasporto.

Ad esempio è fondamentale che in città sia possibile muoversi in modo sicuro e comodo a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

Esistono poi soluzioni in favore di una mobilità rispettosa dell’ambiente e smart, come il car pooling, il car sharing e la mobilità elettrica.